Percorsi di socializzazione

Un’attenzione al benessere a 360 gradi

Interventi ricreativi ed educativi

La mancanza di socialità può essere considerata una delle “malattie” dell’anziano. Avere una buona qualità di vita dal punto di vista psicologico, affettivo e relazionale, è infatti fondamentale per mantenere un adeguato livello di salute.

È questo l’obiettivo degli interventi ricreativi ed educativi che realizziamo all’interno delle RSA Anni Azzurri, che si avvalgono della professionalità di educatori e animatori.

Durante il giorno vengono organizzate attività occupazionali e di animazione, mirate a stimolare l’attività cognitiva dell’anziano, mentre le iniziative culturali, di socializzazione e ludiche sono strutturate e proposte per essere il più possibile vicine alle abitudini degli ospiti.

Di particolare importanza anche i momenti dedicati al pranzo e alla cena, occasioni fondamentali per il benessere e i rapporti sociali.

Le Residenze per anziani, quindi, si propongono come ambienti di relazione sociale e stimolazione cognitiva, aspetti che spesso al domicilio possono essere mantenuti con difficoltà.

I percorsi di socializzazione e stimolazione

Di seguito sono elencate alcune delle attività proposte agli Ospiti delle nostre Residenze per Anziani:

 

  • Pet therapy: programmi terapeutici che si avvalgono della compagnia di un animale, solitamente un cane. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che instaurare un legame con un animale e giocare con esso migliora l’umore e produce un effetto tranquillizzante;
  • Musicoterapia: utilizzo di suoni, melodie e strumenti musicali con scopi educativi, riabilitativi o terapeutici;
  • Ortoterapia: oltre alla valenza terapeutica che il coltivare rappresenta per gli anziani, l’orto favorisce la socializzazione, la cooperazione e lo stare insieme;
  • Clownterapia: la terapia del sorriso allevia le sofferenze e migliora l’umore, portando un momento di svago e leggerezza;
  • Università della Terza Età: incontri culturali e formativi;
  • Attività in giardino, eventi musicali, arteterapia, cineforum, animazione, feste di compleanno.
  • Uscite di gruppo e passeggiate per visitare musei o borghi e paesi nelle vicinanze.
Percorsi di socializzazione-1
Percorsi di socializzazione-2