Residenza Anni Azzurri Carmagnola

Carmagnola
(TO)

Residenza Anni Azzurri Carmagnola

La nostra residenza è specializzata nell’assistenza di anziani non autosufficienti con gravi problemi - quali Alzheimer e demenza senile - e grossi bisogni di assistenza continua a causa di difficoltà nella mobilità e nella nutrizione e altri problemi di salute.

Residenza Anni Azzurri Carmagnola

Cionostante, per tutti studiamo e realizziamo attività che permettano loro di continuare a partecipare alla vita della casa.
Tra queste, vorrei segnalare in particolare la Pet Therapy, che aiuta a dare un vero e proprio “colpo di coda” alla malinconia, soprattutto nel caso di anziani affetti da patologie invalidanti, per i quali cani e gatti divengono gli “operatori” in grado di valorizzare meglio la loro giornata e con i quali si crea un intenso rapporto interpersonale.
La sensazione di essere relegato in un posizione marginale spesso vissuta dall’anziano (specie se sofferente) viene fugata dall’impegno di accudire un piccolo animale, così come in passato si occupava dei figli e dei nipoti.
Quando l’anziano entra in contatto con un piccolo animale domestico, si osservano notevoli miglioramenti in termini di risveglio di curiosità, creatività, affettività, calma, capacità di osservazione e lucidità. La Pet Therapy lavora su alcuni meccanismi scientifici e psicologici.
Accarezzare un cane o un gatto, ad esempio, abbassa e normalizza la pressione sanguigna. La comunicazione uomo-animale rompe il silenzio e allontana i pensieri negativi. Il divertimento del gioco con la bestiola libera l’accumulo di tensioni ed energie e induce uno stato di calma.
L’anziano, inoltre, riacquista una dimensione di dovere e di attività proporzionale alle proprie possibilità ed è spinto a focalizzare nuovamente la propria attenzione verso il mondo esterno, anzichè ripiegarsi sulla propria condizione di sofferenza.

Per gli ospiti più autosufficienti, la nostra animatrice Enrica organizza invece lettura di quotidiani, tornei di carte, feste e pranzi a tema in collaborazione con il cuoco e, una volta al mese, aperti anche ai parenti. Enrica è l’anima della residenza: con il suo sorriso allieta le giornate e con il suo spirito frizzante riesce sempre a trovare il modo di creare un clima sereno.

"Per tutti studiamo e realizziamo attività che permettano loro di continuare a partecipare alla vita della casa"

Gianluca Grometto, Direttore


Gli ospiti che accogliamo

La Residenza Anni Azzurri Carmagnola offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. E' possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o  temporanei  in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonchè ricoveri di sollievo.
La struttura è anche dotata di un Nucleo Alzheimer accreditato destinato ad ospiti malati di Alzheimer o con gravi forme di demenza senile, accompagnate da rischio di wandering.

Scarica il pieghevole informativo


Tariffe della Residenza

La retta giornaliera di degenza varia da un minimo di 35,78 € a un massimo di 114 € in funzione delle caratteristiche dell’ospite (ovvero il suo grado di autosufficienza), delle sue condizioni cliniche (ovvero il carico di intensità assistenziale necessario al suo stato di salute), della sistemazione alberghiera richiesta, della durata del soggiorno e della presenza di convenzioni applicabili all’interessato. Inoltre in determinati periodi dell’anno per alcune tipologie di ospiti potrebbero essere presenti Promozioni Speciali.

Vi invitiamo pertanto a contattare il nostro personale per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre esigenze. Potete anche compilare il modulo online per essere richiamati senza nessun impegno.


Come raggiungerci

In automobile
La struttura è facilmente raggiungibile percorrendo la A6 autostrada Torino – Savona, uscita Carmagnola, oppure la statale n° 393 per Villastellone.

Con i mezzi Pubblici
E’ inoltre servita da mezzi del trasporto pubblico di Carmagnola per il collegamento con la Stazione Ferroviaria.

Contatti

 

Residenze Anni Azzurri s.r.l.
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - fax 02 67132855
Capitale Sociale Euro 27.079.034,00 i.v.
Codice Fiscale e Partita IVA 09736360158
R.E.A. di Milano n.1312510
Registro Imprese di Milano 09736360158
Società a socio unico
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Residenze Anni Azzurri s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851