Quali sono le letture consigliate per anziani in casa di riposo?

La lettura è fondamentale in età senile perché aiuta la mente a rimanere in salute, ampliando le conoscenze e stimolando le capacità cognitive ed un benessere generale. Favorisce inoltre la fantasia e il relax, allontanando pensieri negativi ed eventuali problemi. Leggi il nostro articolo, scopri quali sono le letture e i libri per gli anziani in casa di riposo.

23 giugno 2023
  • condividi su whatsapp
Quali sono le letture consigliate per anziani in casa di riposo? Quali sono le letture consigliate per anziani in casa di riposo?

“È un viaggio per viandanti pazienti, un libro” Alessandro Baricco

Quali sono le letture consigliate per gli anziani?

La lettura è fondamentale in ogni fascia d’età, ma soprattutto in quella senile riveste un ruolo importantissimo, perché porta innumerevoli benefici al lettore, allenandone la mente e mantenendola sana.

Recenti studi in materia affermano che la lettura negli anziani è preziosa in quanto previene la solitudine, la demenza e il peggioramento della memoria in generale.

Quali sono le letture consigliate per anziani in casa di riposo?

Romanzi

Tra i romanzi, sicuramente i gialli dalle trame semplici sono maggiormente consigliati, a patto che non ci siano troppi personaggi e il finale sia piacevole.

Sono perfetti anche i grandi classici, come i romanzi storici oppure libri letti in precedenza, a scuola per esempio, perché rappresentano una grande fonte di insegnamento nonché di riflessione, e offrono sempre un personaggio in cui identificarsi piacevolmente.

Quotidiani

Si raccomanda sempre di fornire quotidiani locali perché leggere notizie relative alla propria città dona all’anziano, non solo un grande senso di appartenenza, ma anche di coinvolgimento.

Racconti umoristici e letture divertenti

Semplici letture divertenti per anziani e racconti umoristici sono perfetti perché ridere aiuta l’organismo a produrre serotonina ed endorfine, assicurando il buon umore.

Fiabe e favole

Se ti stai chiedendo cosa far leggere agli anziani per stimolarli e catturarne l’attenzione, infine, fiabe, favole e racconti a puntate sono adatti e molto apprezzati perché coinvolgenti e sempre piacevoli.

Cosa non far leggere agli anziani?

Abbiamo approfondito elencando le letture che meglio si adattano agli anziani, anche in casa di riposo ed RSA, ma cosa non è adatto? Quali letture possono risultare negative e addirittura provocare disturbi del sonno in età avanzata?

Sconsigliamo la lettura di romanzi il cui tema centrale sia la guerra, perché le vite di molti anziani sono state segnate in giovane età da scenari ed esperienze legate a questo tema assai delicato. Ciò potrebbe dunque portare alla mente ricordi difficili e causare ansie e preoccupazioni.

I romanzi troppo lunghi e complessi sono altrettanto sconsigliati in quanto potrebbero creare un sovraccarico di informazioni, confondere e affaticare la mente del soggetto anziano, riducendo attenzione e coinvolgimento.

Infine, consigliamo di evitare argomenti troppo tristi, con finali tragici o cruenti, perché potrebbero colpire menti suggestionabili causando disturbi nel sonno e ansia.

La lettura come attività ricreativa

All’interno delle RSA Anni Azzurri, la lettura viene intesa come un’attività di svago ma anche fondamentale in un percorso di riabilitazione cognitiva e di socializzazione e dibattito.

Un momento della giornata che non deve mai essere dimenticato né trascurato, per mantenere vive le capacità cognitive dei nostri ospiti.

Scopri qual è la RSA Anni Azzurri più vicina a te!

Torna alle notizie