La valenza terapeutica del bello e dell’arte

Alla Residenza San Giuseppe una meravigliosa mostra di presepi artistici.

21 dicembre 2022
  • condividi su whatsapp
La valenza terapeutica del bello e dell’arte La valenza terapeutica del bello e dell’arte

Impreziosire gli ambienti della Residenza e arricchirli con un tripudio di bellezza ed arte, incuriosire e interessare gli ospiti, farli sentire parte integrante di in un evento importante per il territorio. E infine proporre la stessa Residenza con un ruolo proattivo nei confronti del sistema culturale e turistico locale. 

C’è tutto questo dentro il recente progetto sviluppato dalla Residenza Anni Azzurri “San Giuseppe” di San Benedetto del Tronto, nelle Marche.

All’interno della Rsa guidata dalla direttrice Francesca Rossi Bollettini, presso la Sala Polifunzionale della Residenza, è stata infatti organizzata, e inaugurata l’altro giorno alla presenza di autorità, una bellissima mostra di Presepi artistici del noto presepista Andrea Pistolesi, alcuni dei quali anche dalla notevole valenza storico-artistica e datate addirittura 1750.

Il progetto, con patrocinio della Regione Marche, del Comune di San Benedetto del Tronto e del Comune di Acquaviva Picena, è stato promosso dal locale Distretto turistico culturale “Il Piceno”, da “Community building” (progetto di inclusione territoriale che vede coattori numerose associazioni ed enti locali e promotore la stessa Residenza sanbenedettese) e dalla Residenza Anni Azzurri “San Giuseppe”.

Il progetto, che mette in primo piano una forma di arte e le sue espressioni concrete attraverso manufatti di pregevole fattura, si inserisce nei percorsi di arte terapia che le Residenze Anni Azzurri da tempo hanno attivato per migliorare la condizione cognitiva degli ospiti ma anche la qualità della vita.

In questo caso specifico, le opere e la bellezza artistica di cui gli ospiti della Residenza Anni Azzurri “San Giuseppe” saranno attorniati per circa un mese (fino al 22 gennaio 2023, ndr) costituiranno per loro una notevole fonte di stimolazione cognitiva, nonché oggetto di dialogo e conversazioni ma anche ispirazione per attività terapeutiche occupazionali strutturate che verranno condotte dagli operatori professionali della Residenza.  

La rete con il territorio

L’esposizione di presepi artistici è il frutto di molteplici sinergie tra soggetti ed enti del territorio e alla sua inaugurazione hanno preso parte numerose autorità e ospiti di vario genere, tutti punti di riferimento territoriali nei rispettivi settori di attività.

Tutto ciò è stato il frutto dell’egregio lavoro che la Residenza Anni Azzurri “San Giuseppe” sta facendo nel creare una rete sempre più sinergica.

La mostra è curata da Andrea Pistolesi, Francesca Rossi Bollettini e Lucia Epifani, psicologa e referente degli educatori della RSA, ha ospitato anche le creazioni di un altro noto presepista marchigiano, Roberto Angelini, del giornalista Remo Croci, dello scultore e presepista Domenico Petrucci di Loreto Aprutino e dell’ Associazione Laboratorio Terra Viva di Acquaviva Picena nella persona del presidente Filippo Gaetani.

La cerimonia è stata arricchita dall’interessante intervento del prof Cristiano Marchegiani, docente all’Università Sapienza di Roma e storico dell’architettura, dal pezzo di recitazione dell’attrice Paola Giorgi, direttrice artistica di Officine del Teatro Italiano, e dalla corale di San Cipriano condotta dal maestro Ermanno Torzolini.

Torna alle notizie