Chi siamo

Persone per servire Persone

Le Residenze Anni Azzurri sono nate per dare risposte efficaci a un’esigenza sempre più sentita nella realtà di oggi: l’assistenza agli anziani. In Italia, come nel resto d’Europa e dei Paesi industrializzati, oggi si vive più a lungo. Ma le persone sono esposte più a lungo all’usura del tempo, alle malattie degenerative, ai malanni della vecchiaia. Inoltre, i ritmi di vita e la struttura della famiglia moderna non sempre consentono di assistere al meglio i propri membri anziani, soprattutto se non più autosufficienti, tenendo costantemente conto di tutte le loro esigenze: cure mediche, sostegno nelle attività quotidiane, bisogni psicologici e relazionali.

Le tendenze demografiche parlano chiaro: la popolazione anziana è destinata ad aumentare e rappresenterà, nei prossimi anni, una percentuale sempre maggiore sul totale degli italiani. A gennaio 2010, in Italia le persone di 65 anni e oltre erano già il 20,2% della popolazione e le stime ci dicono che nel 2027 saranno oltre il 26%.

La sfida del futuro richiede operatori capaci di sviluppare specifiche aree di eccellenza, che riconoscano la centralità della persona e siano in grado di rispondere con tempestività alle richieste del territorio.

È questa la nostra visione. È questo il motivo per cui abbiamo realizzato in Italia oltre 40 Residenze dedicate alla terza età in 7 regioni del centro e nord Italia (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche) per un totale di più di 5000 posti letto e oltre 2000 dipendenti.

Questi numeri fanno di Anni Azzurri una grande realtà italiana interamente dedicata all’assistenza degli anziani. Nelle nostre strutture, delle quali fanno parte anche Centri Diurni Integrati, si trovano nuclei specializzati per Alzheimer, stati vegetativi, sclerosi multipla, SLA, disabilità acquisite e difficoltà respiratorie e personale specializzato continuamente aggiornato attraverso una formazione costante, che mette ogni giorno le proprie competenze al servizio degli anziani e delle loro famiglie. Persone al servizio di persone.

0

REGIONI

+40

RESIDENZE

+4500

POSTI LETTO

+2000

COLLABORATORI

Le nostre Residenze accolgono gli anziani, autosufficienti e non, per soggiorni definitivi o temporanei. L’approccio Anni Azzurri prevede un intervento di cura globale, che tocca gli aspetti medici quanto quelli umani e relazionali. Accanto alle tecniche avanzate di riabilitazione psico-motoria offriamo programmi di animazione sociale e culturale e assistenza religiosa. In un contesto di trattamento alberghiero di ottimo livello, l’anziano può contare su cure mediche generiche e specialistiche e su un’assistenza infermieristica professionale; trova assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé; viene aiutato nelle azioni della quotidianità e guidato nelle semplici attività motorie.

La qualità del soggiorno che tutte le Residenze offrono è monitorata costantemente secondo procedure standardizzate e applicate all’intera rete. Gli ospiti e le loro famiglie vengono periodicamente intervistati nelle nostre indagini di rilevazione della soddisfazione degli utenti[b], che ci consentono di applicare correttivi, se necessario, e mantenere i nostri standard di servizio su ottimi livelli.

Saldamente legate al territorio di riferimento, le Residenze sono inoltre luogo di attività convegnistica sui temi legati alla terza età, con erogazione gratuita di crediti formativi.

Residenze Anni Azzurri s.r.l.
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - fax 02 67132855
Capitale Sociale Euro 27.079.034,00 i.v.
Codice Fiscale e Partita IVA 09736360158
R.E.A. di Milano n.1312510
Registro Imprese di Milano 09736360158
Società a socio unico
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Residenze Anni Azzurri s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851