RSA a Milano e provincia

Anni Azzurri è presente con 11 RSA sul territorio di Milano e provincia, volte a fornire ospitalità e servizi a persone con diversi livelli e condizioni di autosufficienza.

Cosa sono le RSA

La RSA, Residenza Sanitaria Assistenziale, è una struttura para-ospedaliera residenziale concepita per anziani non autosufficienti oppure adulti disabili.

Gli utenti ospitati necessitano di costante assistenza fornita attraverso la competenza di personale qualificato formato adeguatamente, in grado di identificare eventuali sintomi e possibili cambiamenti delle condizioni di salute.

Le RSA convenzionate della zona di Milano e provincia sono strutture che garantiscono un ambiente intimo e assai curato, dotate di giardini e spazi esterni da vivere immersi nel verde.

All’interno delle strutture sono sempre disponibili bar e luoghi per attività che consentono agli ospiti di vivere momenti di socializzazione durante la giornata, con programmi di terapia occupazionale e animazione che spaziano dalla pet therapy alla musica fino ai cineforum.

Il personale medico è a disposizione degli utenti H24 supportato da un team infermieristico qualificato ed autorizzato all’erogazione di trattamenti e alla somministrazione di eventuali farmaci, fisioterapia, consulenze psicologiche e assistenza domiciliare.

Modalità di accesso

Le modalità di accesso ad una RSA Anni Azzurri vedono la compilazione di un modulo per la richiesta di valutazione, fatta o dal medico di base o, eventualmente dal medico che ha avuto in carico il paziente all’interno di una struttura ospedaliera.

Le persone disabili e gli anziani non autosufficienti, che necessitano di cure e assistenza continue, hanno diritto al pagamento della retta anche presso le RSA convenzionate nella Provincia di Milano da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Anni Azzurri: residenze e servizi

Le Residenze per anziani Anni Azzurri a Milano sono collocate in diverse zone della provincia ed offrono una serie di servizi per il supporto e l’assistenza di persone non autosufficienti:

  • ricovero residenziale
  • ricovero temporaneo
  • ricovero post dimissioni
  • cure intermedie
  • riabilitazione motoria
  • RSA aperta
  • cure domiciliari
  • Hospice

Si tratta di un pacchetto completo che meglio si adatta alle esigenze individuali: i ricoveri infatti possono prevedere degenze a lungo o a breve termine ma, in entrambi casi, gli ospiti hanno diritto alle varie tipologie di cure, siano esse generiche oppure specifiche, alle terapie farmacologiche oppure alle attività riabilitative e occupazionali.

Forniamo assistenza post dimissioni ospedaliere o per riabilitazioni in seguito a fratture o ictus, oppure ingressi giornalieri presso i centri diurni proposti dalle RSA Aperte.