Sergio Bianchi

87 anni
ospite della Residenza Anni Azzurri Mirasole di Noverasco (MI) dal 2010

Sergio: una vita tra pittura, musica e poesia

Nato a Milano nel Quartiere Isola, che ricorda con molto affetto, non si può dire che Sergio abbia vissuto una vita monotona. Sfollato a Paderno Dugnano durante gli anni della guerra, si unì ai partigiani appena quattordicenne. Successivamente, dopo gli studi di avviamento professionale, coronò il sogno di iscriversi all'Accademia delle Belle Arti di Brera, dedicandosi con passione alla pittura e facendone al tempo stesso un lavoro nell'azienda di tessuti e filati di famiglia.

Un amore, quello per l'arte, condiviso con la nonna Celestina, cantante lirica del Teatro alla Scala all'epoca di Toscanini, e con la nipote ceramista. E dopo la pittura, nel dopoguerra l'allora diciassettenne Sergio si appassiona alle nuove avanguardie della musica d'oltreoceano, in particolare al jazz, e scopre un modo nuovo di esprimere le proprie emozioni. Poi ci sono i viaggi in Spagna, Francia e soprattutto Russia, che lo portano a conoscere luoghi e persone nuove, ma soprattutto se stesso, attraverso la poesia, che coltiva tutt'oggi con dedizione.

Vive in residenza dal 2010, dopo esservi entrato a seguito di un'operazione, ed è sempre entusiasta di partecipare alle varie attività, che ritiene fondamentali per "tenere sveglia la circolazione dei neuroni".

Non sorprende che una persona così entusiasta della vita sia al passo con i tempi tanto da possedere uno smartphone, che mostra orgogliosamente di saper usare.

 

Sergio Bianchi

"Mia nipote? Io l'ho tenuta in braccio quando è nata e lei mi tiene in braccio adesso"

Nome: Sergio Bianchi
Occupazione: pittore
Hobby: scrivere poesie
Passatempi: partecipare ai quiz organizzati dalle animatrici della struttura

 

Sergio è una di quelle rare persone dall'entusiasmo contagioso: un uomo di altri tempi, che ha però sempre saputo stare al passo col cambiamento, capace di trarre il meglio da ogni sfida che la vita ha posto lungo il suo cammino.

Residenze Anni Azzurri s.r.l.
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - fax 02 67132855
Capitale Sociale Euro 27.079.034,00 i.v.
Codice Fiscale e Partita IVA 09736360158
R.E.A. di Milano n.1312510
Registro Imprese di Milano 09736360158
Società a socio unico
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Residenze Anni Azzurri s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851