English version
... » Residenze socio-assistenziali » Lombardia

Residenza Anni Azzurri Rezzato (Brescia)

 

Indice

Descrizione della struttura
Il team in struttura
Cosa offriamo
Le nostre tariffe
Dove siamo

 

Descrizione della struttura

La Residenza Anni Azzurri, accreditata con la Regione Lombardia, sorge in località Virle Treponti in un’oasi di verde del Comune di Rezzato (BS). La struttura è circondata da un meraviglioso parco attrezzato dotato di un piccolo laghetto artificiale che dona al contesto ambientale una nota bucolica unica e rasserenante.

La struttura moderna ed efficiente è articolata in nove nuclei abitativi, organizzati su tre piani. Il nucleo è uno spazio architettonico delimitato e definito nell’ambito del quale viene organizzata un’area, attrezzata di servizi e spazi funzionali necessari alla quotidianità dell’Ospite. In ogni nucleo opera un gruppo di operatori dimensionato numericamente sugli standard regionali e professionalmente qualificato, che garantisce precisione e attenzione alla dignità dell’Ospite sia nel suo aspetto che nella sua esistenza.

Gli ospiti che accogliamo

La Residenza Anni Azzurri Rezzato è una struttura sanitario-assistenziale a carattere residenziale che fornisce ospitalità e servizi a persone con diversi livelli e condizioni di autosufficienza. Dispone inoltre di un nucleo protetto dedicato alle demenze senili.


Ricettività

La struttura ha una capacità ricettiva di 204 posti letto (166 posti letto RSA e 38 posti letto di Unità Operativa di Riabilitazione).

 

Torna all'indice

 



Il Team in struttura

Il team di professionisti che operano nella nostra residenza è così composto:

Direttore Amministrativo: Dott. Vito Nicola Mastromarino (vitonicola.mastromarino@anniazzurri.it)
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce (2004), ha frequentato la Scuola Forense “Primo Tondo” presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce (2005/2006) e conseguito un Master di II livello in “Management e diritto delle Innovazioni Digitali” presso Aforisma Business School (2007). Ha lavorato dal 1991 al 2009 in diverse strutture ricettive italiane e francesi, inizialmente come receptionist e capo reception e, in seguito, come direttore. A partire dal 2009 è entrato a far parte di Residenze Anni Azzurri dirigendo Residenze Anni Azzurri San Luca a Milano e dal 2011 Residenze Anni Azzurri Rezzato.

Direttore Sanitario RSA: Dott. Renzo Polotti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974, ha completato gli studi con le specializzazioni in Endocrinologia e Malattie del ricambio, Gerontologia e Geriatria, Medicina Interna e ha poi conseguito le idoneità nazionali a primario nelle tre discipline. Dal 1976 al 1999 ha prestato servizio come geriatra all’Ospedale S. Orsola-Fatebenefratelli di Brescia e dal 1999 al 2012 ha ricoperto la carica di primario della Unità Operativa di Geriatria dello stesso Ospedale. Autore di pubblicazioni sulla stampa medica nazionale e internazionale, è attualmente consigliere regionale della Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio. Dal 2013 è stato nominato Direttore Sanitario della RSA Anni Azzurri di Rezzato (Brescia).

Direttore Sanitario UOR: Dott.ssa Gisella Baiguera
Laureato all’Università Milano 1974 in Medicina e Chirurgia e specializzata in Igiene e Medicina Pubblica nel 1977 a Milano. Ha assunto il ruolo di Dirigente Ufficio Igiene e, in seguito di Dirigente Servizio Igiene pubblica e ambientale presso l’Asl di Brescia. Dal 1993 al 2004 Direttore Sanitario Casa Moro Girelli e dal 2004 al 2006 Direttore Sanitario Fondazione Don Gnocchi Casa Moro Girelli. Dal 2009 ad oggi è Direttore Medico Dominato Lionense Sanità e dal 2010 è entrata a far parte dello staff Anni Azzurri Rezzato come Direttore Sanitario dell’Unità Operativa di Riabilitazione.

Primario UOR (unità operativa di riabilitazione): Dott. Guglielmo W. Spassini
Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Brescia, si è specializzato in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Parma nel 1995. Dal 1990 al 2001 ha svolto il ruolo di Geriatra presso la RSA Richiedei di Gussago (BS). Dal 2001 al 2008 Dirigente Medico e dal 2004 al 2005 Responsabile facente funzioni di Primario presso UORGG Richiedei. Nel 2008 entra a far parte dello Staff Medico di Residenze Anni Azzurri Rezzato in qualità di Primario della Unità di Riabilitazione Generale Geriatrica e di consulente Geriatra per la RSA. Fa parte dal 1990 del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia che si occupa di formazione e ricerca in ambito geriatrico.

Responsabile URP (ufficio relazioni con il pubblico): Matilde Abrami matilde.abrami@anniazzurri.it
E’ nello staff di Anni Azzurri Rezzato dal 1991, occupandosi inizialmente della reception per poi approdare nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. E’ il primo contatto per le procedure di ingresso in Residenza e per la segnalazione di problematiche alberghiere e amministrative.

Medici:

  • Dott. Izzedin Abualkhair: Laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Brescia e Specializzato nel 2003 in Microbiologia e Virologia, ha lavorato nel laboratorio di Analisi Pubbliche dell’Asl di Brescia. In seguito ha assunto il ruolo di medico interno in diverse RSA del bresciano. Si è occupato di pazienti tossicodipendenti presso “Il mago di Oz Onlus” di Brescia. A partire dal 2011 è stato inserito nello staff medico di Residenze Anni Azzurri Rezzato come medico di guardia per la Unità di Riabilitazione e successivamente come medico interno della RSA.
  • Dott.ssa Susan Reedy: Laureata nel 2004 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia e specializzata in Medicina Legale nel 2010 presso la medesima università. Si è occupata di guardie mediche ospedaliere e in seguito ha sviluppato diverse esperienze nelle RSA del bresciano. Nel 2010 è stata inserita nello staff medico di Residenze Anni Azzurri Rezzato come medico interno.
  • Dott.ssa Anna Favalli: Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia (2003) e specializzata in Geriatria e Gerontologia presso la medesima Università (2008). Medico geriatra presso la UOR geriatrica dell’Ospedale Richiedei di Gussago (2008) e nel medesimo anno inserita nell’equipe medica di Residenze Anni Azzurri Rezzato come medico interno della RSA e dal 2012 come medico specialista della Uor.
  • Dott.ssa Anna Cavalli: Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l'Università degli Studi di Brescia ha svolto il ruolo di sostituto medico di medicina generale e medico di RSA. Collabora con Anni Azzurri dal 2014.


Fisiatra: Dott.ssa Silvia Ceriani
Laureata presso l’Università Statale di Milano in Medicina e Chirurgia nel 1977, si è specializzata in Terapia fisica e riabilitazione presso la medesima università nel 1980. Ha lavorato presso l’Ospedale Fatebenefratelli in divisione riabilitativa, collabora come consulente fisiatrica presso strutture per anziani da diversi anni e presso un ambulatorio convenzionato di fisioterapia. Dal 1991 è entrata a far parte dell’equipe medica di Residenze Anni Azzurri Rezzato come consulente fisiatra.

Assistente Sociale: Dott.ssa Gilda Rino
Laureata presso l’Università Cattolica di Brescia nel 2012 in Scienze del Servizio Sociale, nello stesso anno ha superato l’esame di stato per l’iscrizione all’albo sezione B. Si occupa da anni di assistenza agli anziani e ha fatto parte del consiglio direttivo dell’associazione Auto Mutuo Aiuto (AMA) di Brescia svolgendo anche il ruolo di facilitatrice di gruppi. Nel 2013 è stata inserita nello staff di Residenze Anni Azzurri Rezzato in qualità di Assistente Sociale.

Coordinatore dei Servizi Infermieristici e Socio Sanitari RSA: Maria Benedini
Diplomata nel 1979 in Infermieristica, ha lavorato in nefrologia presso gli Spedali Civili di Brescia e si è occupata di assistenza domiciliare. Dal 1994 è entrata a far parte dell’equipe infermieristica di Residenze Anni Azzurri Rezzato prima in qualità di infermiera professionale e poi assumendo l’incarico di coordinatrice infermieristica. E’ un punto di riferimento per ospiti e parenti per le necessità di natura sanitaria ed assistenziale.

Coordinatore dei Servizi Infermieristici e Socio Sanitari RSA: Erminia Zani
Infermiera professionale dal 1979 vanta un’esperienza di 23 anni negli Spedali Civili di Brescia nei reparti di Chirurgia e di Medicina in qualità di infermiera e di coordinatrice infermieristica. Nel 1993 e 1996 ha insegnato infermieristica nella Scuola per Infermieri Professionali “Paola Di Rosa”. A partire dal 2001 entra a far parte dell’equipe di Anni Azzurri in qualità di coordinatrice infermieristica ed è un punto di riferimento per ospiti e parenti per le necessità di natura sanitaria ed assistenziale.

Coordinatore dei Servizi Infermieristici e Socio Sanitari UOR: Roberta Cavagnini
Diplomata Infermiera Professionale nel 1993 ha lavorato dal 1994 al 2000 presso il reparto di Pediatria degli Spedali Civili di Brescia. Nel 2000 ha conseguito il diploma di maturità in Dirigente di Comunità Infantile. Dal 2000 al 2005 ha esercitato la libera professione in qualità di infermiera. Nel 2005 è stata inserita nell’equipe della UOR con la mansione di Coordinatore Infermieristico. Nel 2012 ha conseguito il Master in coordinamento delle professioni sanitarie. E’ punto di riferimento per Pazienti e Parenti inseriti nella Unità Operativa di Riabilitazione.


Psicologo:
Dott. Nicola Berruti
Laureato nel 2008 in Psicologia Clinica Dinamica presso l'Università Statale di Padova, frequenta un Master universitario di II livello in Piscogeriatria. Prospettiva clinica e comunitaria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha sviluppato diverse esperienze in consulenze di sostegno e valutazione psicologica degli ospiti in RSA e collabora con Anni Azzurri dal 2013.


Psicologa: Dott.ssa Erika Rosa
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova (2000), Psicoterapeuta specialista in Psicologia del Ciclo di Vita (intervento psicologico sull’adulto e sull’anziano) (2007). Dal 2001 lavora in ambito geriatrico presso centri specialistici di Brescia e Provincia in qualità di Psicologa, Psicoterapeuta e Ricercatrice. Si occupa inoltra di supporto ai caregiver e di formazione agli operatori in ambito geriatrico e di pazienti con patologia cronica. Autrice di pubblicazioni scientifiche in ambito geriatrico, ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nel settore. A partire del 2013 è entrata a far parte dell’equipe di Anni Azzurri Rezzato in qualità di Psicologa a supporto di pazienti e parenti del reparto sperimentale “Post Acuti”, UOR Generale e Geriatrica e RSA.

Fisioterapista coordinatore: Giuliano Ceselini
Ha conseguito la laurea in fisioterapia nel 1995 e nello stesso anno è stato inserito nello staff di Residenze Anni Azzurri Rezzato inizialmente come fisioterapista e subito dopo nel 1996 come coordinatore. Lavora all’interno della palestra dedicata agli ospiti ricoverati in RSA e coordina la palestra presso l’ UOR Unità Operativa di Riabilitazione Generale Geriatrica. Ha frequentato il master di I livello in “Coordinamento delle professioni sanitarie”. Ha responsabilità organizzativa sia nella gestione dei collaboratori fisioterapisti sia nella programmazione dell’inserimento degli ospiti ricoverati, pazienti inseriti in programmi di recupero funzionale sotto stretto controllo medico fisiatrico.
Assistente Sociale: Rino Dott.ssa Rino
Laureata presso l’Università Cattolica di Brescia nel 2012 in Scienze del Servizio Sociale, nello stesso anno ha superato l’esame di stato per l’iscrizione all’albo sezione B. Si occupa da anni di assistenza agli anziani e fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Auto Mutuo Aiuto (AMA) di Brescia svolgendo anche il ruolo di facilitatrice di gruppi. Nel 2013 è stata inserita nello staff di Residenze Anni Azzurri Rezzato in qualità di Assistente Sociale.

Responsabile Animazione: Alida Rosanna Perni
Ha conseguito il diploma magistrale nel 1985. Nel 1985 ha iniziato l’attività di educatore per l’assistenza domiciliare. Successivamente ha lavorato in comunità per minori e per recupero tossicodipendenti. Ha svolto il ruolo di educatore di strada per senza fissa dimora, prostitute e adolescenti nei quartieri più difficili di Brescia. Nel 1987 ha svolto un periodo di volontariato in Ruanda e nel 1992 in Equador a supporto dell’infanzia. Nel 1999 ha conseguito il titolo di educatore professionale e nel 2001 è entrata a far parte dell’equipe di Residenze Anni Azzurri Rezzato in qualità di educatrice. In collaborazione con Elisabetta Fiameni si occupa di organizzare la vita sociale degli Ospiti con attività di grande e piccolo gruppo, progetti individuali ed eventi ludici o culturali.

Ufficio Amministrativo: Monica Tonni
Ragioneria diplomata nel 1988 ha lavorato dopo il diploma in uno studio commercialista e fino al 2000 nell'azienda di famiglia. Dal giugno 1995 è entrata a far parte dello staff amministrativo di Residenze Anni Azzurri Rezzato con il ruolo di Capo Ufficio Amministrativo.

Ufficio Personale: Chiara Mangili
Ha conseguito la qualifica professionale di Operatrice Amministrativa presso l’I.P.C. Comboni di Brescia (1989). Si è occupata di amministrazione in diverse aziende della provincia di Brescia ed è stata inserita nello staff amministrativo di Residenze Anni Azzurri Rezzato nel 2000 in qualità di Capo Ufficio del Personale di Struttura.

Manutentore: Antonio Enoletto
Ha conseguito il diploma di Perito Elettrotecnico nel 1985. In seguito si è occupato di conduzione e manutenzione impianti in aziende chimiche a Milano e Brescia e automotive a Brescia. Nel 2004 è stato inserito nello staff di Anni Azzurri Rezzato in qualità di manutentore della Residenza. E’ punto di riferimento per l’impiantistica e manutenzione attrezzature.

Front-Office: Dunja Pastar
E’ entrata nello staff Anni Azzurri di Rezzato nel 1993 occupandosi inizialmente di assistenza. Dal 2000 coordina il front office ed il bar. Gestisce con le sue collaboratrici gli accessi alla Residenza oltre che il centralino telefonico.

Responsabile Servizi Generali: Elisa Tognazzi
Si è occupata dal 1972 al 1980 di amministrazione e vendita nell’azienda di famiglia per poi fare un’esperienza di carattere amministrativo in una RSA del bresciano. Nel 1997 entra a far parte dello staff di Residenze Anni Azzurri Rezzato occupandosi subito dei piani e successivamente del coordinamento dei servizi generali.

Responsabile Cucina: Paolo Piccolo
Diplomato nel 1982 presso l’Istituto Alberghiero Caterina De’ Medici di Gardone Riviera. Ha lavorato a partire dal 1982 in diverse strutture ricettive di primo piano nel territorio nazionale (tra cui Grand’Hotel di Gardone, Hotel Astoria, Grand’Hotel di Fasano, Hotel Montefiori). Nel 1991 è entrato a far parte dello staff alberghiero di Residenze Anni Azzurri Rezzato inaugurando la cucina della struttura. Si occupa del coordinamento dell’equipe di cucina e della predisposizione di menu dedicati alla terza età in collaborazione con la direzione sanitaria della Residenza.

Responsabile Ristorante: Michela Filippini
Si è occupata dal 1981 al 1993 della vendita e composizione di fiori per un rivenditore del bresciano e dal 1995 è stata inserita nella Residenza Anni Azzurri “Rezzato” nel reparto piani ed in seguito nel reparto ristorante di cui è responsabile. Si occupa della gestione e dell’assegnazione dei tavoli e del decoro del servizio e della sala.


Per conoscere le mansioni di ciascun professionista, visita la pagina L’equipe assistenziale in struttura.

Torna all'indice

 



Cosa offriamo

  • Parcheggio esterno non custodito
  • Ampio parco attrezzato
  • Reception e Bar dalle ore 08.00 alle ore 21.00
  • Ampia sala ristorante con menù dedicato agli anziani.
  • Grande disponibilità di camere singole in modo da garantire alla persona anziana che la occupa il massimo del comfort
  • Attività di animazione giornaliera ed eventi speciali mensili con educatori professionali e animatori esterni
  • Musico terapia e Pet- therapy
  • Palestra attrezzata e staff di Fisioterapisti per sedute individuali o di gruppo
  • Personale sanitario 24/7
  • Ufficio URP, Assistente Sociale e Psicologa
  • Assistenza Religiosa
  • Morgue


Servizi alberghieri disponibili
Stanze singole e doppie con terrazzo, telefono, condizionatore. Tutti i posti letto sono dotati di sistema di chiamata infermiere

Servizi accessori
Lavanderia, Parrucchiere, estetista, reception, bar, trasporto in ambulanza o auto medica, assistenza sociale, svolgimento pratiche amministrative varie, possibilità di pranzare in residenza per gli accompagnatori.


Attività in residenza

Fisioterapia, animazione, ecc.

Progetti Sperimentali
Dgr 3239/12 - Sperimentazione Welfare Lombardo Post Acuto Residenziale.
La sperimentazione consiste in un percorso di Assistenza Post Acuta che prevede la presa in carico del paziente, a partire già da prima della dimissione ospedaliera, nel caso in cui il paziente sia ricoverato ma in generale la richiesta può essere inoltrata anche per pazienti assistiti sul territorio, per proseguire nella struttura residenziale, e concludersi quindi al domicilio del paziente o nella struttura territoriale più idonea ad accoglierlo sulla base delle sue specifiche condizioni.

Torna all'indice

 



Le nostre tariffe

La retta giornaliera di degenza varia da un minimo di € 80,00 a un massimo di € 148,00.

Il prezzo varia in funzione della sistemazione alberghiera richiesta, della durata del soggiorno e della presenza di convenzioni applicabili all’interessato. Inoltre in determinati periodi dell’anno per alcune tipologie
di ospiti potrebbero essere presenti Promozioni Speciali.

Vi invitiamo per tanto a contattare il nostro personale per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre esigenze. Potete anche compilare il modulo on-line Vuoi Essere Ricontattato per essere richiamati senza nessun impegno.


Torna all'indice

 



Mappa Casa di Riposo Residenza Anni Azzurri RezzatoDove siamo

Residenza Anni Azzurri Rezzato
via Sberna, 4/6 - 25086 loc Virle Treponti - Rezzato (BS)
Tel. 030 25971
Fax 030 2791112
residenzarezzato@anniazzurri.it
vitonicola.mastromarino@anniazzurri.it



Come raggiungerci

La struttura è facilmente raggiungibile:

  • con la statale n.11 Padana Superiore (Brescia a Verona). Imboccare la S.S. 45 Bis Gardesana occidentale, svoltare la 1° strada a sinistra (Via Zanardelli), e ancora la 1° a sinistra (Via Leonardo da Vinci, superata la Caserma dei Carabinieri, la 1° a destra è Via Sberna.
  • con l’Autostrada A14, uscita Brescia Est, direzione Rezzato, al 1° semaforo a destra imboccare la S.S. 45 Bis Gardesana occidentale, svoltare la 1° strada a sinistra (Via Zanardelli), e ancora la 1° a sinistra (Via Leonardo da Vinci, superata la Caserma dei Carabinieri, la 1° a destra è Via Sberna.

Ottieni indicazioni stradali >>


La Residenza è inoltre servita da mezzi del trasporto pubblico S.I.A. linea Brescia Rezzato Virle Treponti, ogni 30 minuti con partenza da Brescia Stazione, Porta Cremona, Porta Venezia.