Primo dei Rossi

93 anni
ospite della Residenza Anni Azzurri di Quarto d’Altino (VE)

La guerra di primo: l’amor di patria e i ricordi di un marinaio veneziano

Primo è nato nel 1922: 93 anni portati ancora con il piglio del militare che è stato. Dritto, lo sguardo fermo, l’eloquio sicuro e la mente lucidissima, l’ex ecogoniometrista della Marina Militare racconta volentieri del suo passato. Di un Primo rimasto orfano appena dodicenne, che viene accolto al collegio militare, fa l’addestramento sulla Amerigo Vespucci, inizia a lavorare come bancario alla Cassa di Risparmio di Venezia e quindi, nel 1942, parte per la guerra.

Nei 40 mesi duranti i quali Primo è imbarcato conosce le insidie delle mine e dei bombardieri inglesi e attimi di grande paura quando l’incrociatore sul quale si trova esegue missioni di scorta ai convogli diretti verso l’Africa settentrionale lungo la famosa “rotta della morte” attraverso il Canale di Sicilia. O quando, nel ’43, alla fonda a La Spezia per una revisione di macchina, la nave subisce un bombardamento.

Dopo l’armistizio, Primo continua a prestare servizio su un cacciasommergibile come tecnico addetto al Sonar, e poi, con altri incarichi, su navi di scorta ai convogli alleati e su incrociatori addetti allo sminamento. Fino al ’46, quando viene congedato e riprende il vecchio impiego in banca. Tornato civile, Primo si sposa con il suo primo amore, conosciuto appena diciottenne, e cresce due figli. La Marina è però sempre nel suo cuore.
 

Primo dei Rossi

La vita di Primo, ex militare della Marina  che ha conosciuto il sibilo delle bombe e la paura della “rotta della morte”

Nome: Primo dei Rossi
Occupazione: bancario in pensione
Hobby: lettura
Passatempi: parole incrociate

 

E’ un militare Primo, che ancora oggi mostra determinazione e coraggio quando racconta di aver redatto e sottoscritto il testamento biologico “per non pesare sugli altri”.
La lunga vita di un uomo coerente con le sue idee.

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851