BEST PRACTICE AZIENDALE

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO

NELLE AZIENDE DEL GRUPPO KOS

Dall’analisi del Fabbisogno Formativo di Residenze Anni Azzurri e Istituto di Riabilitazione Santo Stefano (entrambe società del gruppo KOS) è emersa la necessità di sviluppare e diffondere, nel più ampio aspetto della presa in carico del paziente/ospite, la prevenzione e trattamento delle Lesioni da Decubito (di seguito LdD).

Il progetto, attraverso la formazione, ha permesso la diffusione della Best Practice Aziendale a tutti gli operatori del perimetro del Gruppo, fornendo uno strumento di apprendimento delle conoscenze, di condivisione della prassi e di continuo aggiornamento.

La Formazione ha permesso di ampliare la sensibilizzazione al problema delle LdD, promuovendo attraverso l’acquisizione di tecniche corrette, nuove modalità di cura dell’ospite, senza tralasciare le numerose e connesse variabili che sono alla base dell’alterazione dell’omeostasi come è la comparsa di LdD.

Nell’ambito delle best practices il progetto di prevenzione e trattamento delle LdD, si affianca alle attività di monitoraggio e valutazione del rischio cadute in essere in tutte le aziende del Gruppo KOS.

Obiettivi

  • Incrementare la qualità del servizio offerto
  • Razionalizzare e uniformare i comportamenti rispetto alla cura delle LdD
  • Rendere le conoscenze e le competenze per la gestione delle LdD patrimonio comune per tutte le aziende del Gruppo KOS


Tali obiettivi sono raggiunti attraverso step intermedi:

Elaborazione della Best Practice aziendale per la “prevenzione e trattamento delle LdD”: partendo dall’analisi della letteratura e dalle procedure attive nelle strutture presenti in ambito di LdD, sono state elaborate le “Raccomandazioni KOS” per proporre la miglior prassi e uniformare i comportamenti.
Le linee guida o raccomandazioni sono state elaborate tenendo conto del contesto operativo delle diverse strutture.

Costituzione di un Gruppo dei Referenti che, nelle strutture del Gruppo KOS, promuovono stabilmente la Formazione nell’ambito delle LdD, diffondendo in momenti ad hoc le linee guida KOS, trasformandole in Procedure Operative contestualizzate nella singola struttura. Essi rappresentano in maniera tangibile le competenze del gruppo nel settore.

Creazione, nella condivisione del pensiero e delle attività professionali, di un valore aggiunto all’assistenza quotidiana dando peso e significato ai gesti che accompagnano gli aspetti tecnici indispensabili, ma non sufficienti, alla cura delle persone fragili e malate.

Attivazione di un sistema Monitoraggio del fenomeno “lesioni” creando un flusso continuo di feedback dalle strutture al vertice e vice versa mantenendo attivo il Progetto nel tempo.

Metodo di lavoro e attori

Per la realizzazione del progetto il Gruppo di Lavoro ha identificato i componenti del: gruppo operativo (GO) e dello steering commtitee.
I componenti dei gruppi sono stati identificati dalla Direzione Medica e dei Direttori di Struttura di Santo Stefano e della Direzione Sanitaria di Residenze Anni Azzurri.
I dirigenti hanno individuato i componenti del GO tra i professionisti con nota competenza in ambito LdD, con caratteristiche di facilitatori nella diffusione di nuovi Progetti, con funzioni di coordinamento e tra persone motivate a creare sviluppo nell’ambito del proprio lavoro. Il GO si è strutturato in sottogruppi ai quali è stato affidato un argomento da elaborare. I sottogruppi sono stati identificati in seguito alla mappatura del processo delle LdD

Composizione e ruolo del Gruppo Operativo

Il Gruppo Operativo ha elaborato un documento di raccomandazioni sulla gestione delle LdD sottoposto all’approvazione del Streering Committee. Ha inoltre definito i contenuti da diffondere a tutti gli operatori ed erogato formazione in prima persona ai gruppi Referenti nelle strutture.

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851