Le fiabe della vita

Le fiabe della vita.

Per Genitori e Insegnanti.

“Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo”
(Pablo Picasso)

Queste fiabe nascono dal desiderio di creare uno spazio di riflessione appositamente pensato per bambini, genitori e insegnanti su temi che possono creare disagio quando li si affronta, nella consapevolezza che il silenzio non aiuta né protegge.
Vivendo in una società che promuove la bellezza, la corsa alla perfezione e l’integrità fisica come un elemento fondamentale e valoriale dell’esistenza, in assenza della quale la persona può assumere connotazioni di inutilità, ci siamo sentiti in dovere di mandare un messaggio controcorrente.
Chi meglio di anziani non autosufficienti possono testimoniare che la vita mantiene il suo valore nonostante la malattia, che la vita e la dignità possono non soccombere alla perdita di autonomia e che la morte è parte del percorso di vita? Questi temi sono raccontati nelle loro fiabe con molta delicatezza.
La nostra speranza è che i bambini di oggi, gli adulti di domani, possano guardare con occhi diversi gli anziani che saremo.
“Le fiabe della vita” è una raccolta di storie scritte da anziani non autosufficienti che abitano presso la Residenza Anni azzurri Beato Angelico di Borgo San Lorenzo (FI). Queste sono il frutto di un progetto durato circa un anno.
Gli autori, per l’occasione, hanno indossato i panni di narratori raccontandosi attraverso le fiabe.
Quindici bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, figli del personale che opera presso la residenza, hanno composto il comitato revisore con il compito di dare suggerimenti e individuare le parti del testo a loro meno comprensibili. I disegni delle fiabe sono stati realizzati da personale che opera presso la residenza.
Questo lavoro si inserisce all’interno del progetto di terapia non farmacologica attivo dal 2010 nella struttura.

Buona lettura

Dott.ssa Mabel Gotti
Dott.ssa Silvia Cipriani
Servizio Socio Relazionale
RSA Beato Angelico

 Scarica il libro delle fiabe

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851