Formazione continua

Per Anni Azzurri il ritorno nell’investimento costante in formazione è il miglioramento della qualità del servizio offerto ai nostri ospiti.

L’offerta formativa non si limita a rispondere esclusivamente a un adempimento normativo obbligatorio (erogazione di crediti ECM), ma è finalizzata a ottenere riflessi concreti e positivi  sul miglioramento delle pratiche di assistenza.
Tali percorsi si sono concretizzati  nel 2014 in 15 convegni, 9 cicli formativi e in 147 ECM erogati gratuitamente, per un totale di 2780 partecipanti.

La formazione avviene in aula, ma anche online tramite una piattaforma di e-learning, che consente a tutti di seguire a distanza i moduli e di condividere così, da struttura a struttura, le diverse esperienze.
La piattaforma consente di attivare anche percorsi e learning multilingue.

Calendario formazione e convegni

Di seguito riportiamo alcuni esempi  di eventi formativi che hanno portato alla  definizione di linee guida aziendali validate per accrescere la professionalità degli operatori e qualificare il servizio offerto.

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE LESIONI DA DECUBITO

Le piaghe da decubito sono ulcere o lesioni della pelle e degli strati sottocutanei ad evoluzione necrotica, che nei casi più gravi possono raggiungere muscoli, la cartilagine e le ossa. Sono causate da una prolungata immobilità, per questo insorgono soprattutto in pazienti costretti a letto per lungo tempo. La prevenzione e il trattamento delle lesioni da decubito rappresentano un problema di assistenza sanitaria importante che richiede un notevole impegno in termini di risorse umane, materiali e tecnologie. Gli anziani allettati rientrano nelle categorie più esposte a questo rischio per via della diminuzione della mobilità, dell’invecchiamento dei tessuti che diventano ipotrofici, meno elastici e caratterizzati da una maggiore fragilità capillare.

Anni Azzurri ha attivato, sviluppato e diffuso un programma sistematico di formazione con un sistema per l’identificazione, la tracciatura, il monitoraggio e la cura delle lesioni da decubito.

Approfondisci

LA PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CADUTE

Le cadute in età geriatrica sono molto frequenti e costituiscono un problema rilevante per le numerose conseguenze sullo stato di salute dell’anziano. Le cadute, infatti, sono spesso cause di morbilità e di mortalità e rappresentano un segno significativo di quella “fragilità” che mette a rischio l’autosufficienza delle persone anziane.

Anni Azzurri ha in essere un sistema di rilevazione sistematica per analizzare il fenomeno che ha permesso di individuare percorsi e pratiche di prevenzione delle cadute.

Approfondisci

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851