Consigli pratici di movimentazione

Assitere il proprio caro
a domicilio

Consigli pratici di movimentazione

Con l'avanzare dell'età il nostro corpo va incontro a fisiologici cambiamenti, che portano ad una prograssiva fragilità globale della persona. Occupandoci di questa guida della movimentazione, ci occorre tenere presente che la persona sperimenta modificazioni fisiche, quali la diminuzione della massa muscolare ed ossea, la perdita di peso e la riduzione della forza e della coordinazione motoria. Dobbiamo inoltre essere a conoscenza del fatto che con l'età diminuiscono sia la capacità visiva e duditiva, sia le funzioni cognitive quali memoria, attenzione, concentrazione e velocità di elaborazione delle informazioni.

La conoscenza di queste alterazioni è fondamentale per i caregiver che assistono domiciliarmente il proprio caro. Infatti, coloro i quali hanno la possibilità di trascorrere la vecchiaia nella propria casa, potrebbero necessitare di assistenza familiare per lo svolgimento di piccole azioni quotidiane quali alzarsi da una sedia, salire le scale, andare in bagno ecc.

Frequentemente il familiare si trova a dover affronatare queste operazioni pratiche inventando strategie "fuorilegge" che spesso risultano disfunzionali. I rischi ai quali va incontro eseguendo movimenti manuali continui e ripetuti in condizioni sfvaroevoli sono: mal di schiena o dolori lombari, dolori cervicali, dolori alle spalle e tendiniti.

Non è possibile eliminare il rischio in modo totale, ma o si può ridurre. Con questa guida si intende indicare qualche trucco efficace per iuna migliore gestione dell'assistenza alla persona. In particolar modo nella prima parte ci occuperemo di come mettere in sicurezza l'ambiente domestico, ambito di rilevante importanza per prevenire cadute e piccoli incidenti domestici, mentre nella seconda parte presenteremo tecniche pratiche di movimentazione.

La guida termina con la descrizione dei principali ausili impiegati per favorire la deambulazione e tutti gli spostamenti del proprio caro. Inoltre verranno forninte indicazioni relative alle modalità di richiesta di tali attrezzature.

Scarica la guida

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851