Calendario formazione

 

maggio-giugno 2017 - Percorso ECM multidisciplinare: "Le fatiche di chi cura". Loreto (AN)

Il percorso formativo intende focalizzare l’attenzione su alcune strategie da adottare per costruire relazioni umane dotate di senso e di significato in un’ottica di miglioramento dell’assistenza offerta all’anziano e della vita nei servizi. Presso la Residenza Abitare il Tempo.

Leggi


maggio-giugno 2017 - Corso di formazione: "Legislazione e pianificazione delle cure". Borgo San Lorenzo (FI)

Il corso è organizzato in collaborazione con la R.S.A. Beato Angelico di Borgo San Lorenzo e con le due A.F.T. del Mugello, ed è rivolto principalmente ai Medici di Medicina Generale del Mugello. La realtà sociale e sanitaria del territorio si sta rapidamente modificando e vede oltre 50 medici di famiglia sempre più impegnati dalle patologie non-oncologiche e soprattutto dai malati di demenza senile, che vanno seguiti a lungo tanto a domicilio che attraverso i circa 700 posti letto delle strutture del Mugello. Questo primo incontro formativo è suddiviso in tre argomenti, aperti dalla medicina narrativa e dalla bioetica, e seguiti da quello intorno a un momento cruciale del percorso di malattia, la pianificazione delle cure. Infine viene messo l’accento sulle relazioni e la comunicazione interpersonale.

Leggi


15 maggio 2017 - Incontro informativo: "L’anziano al domicilio che non cammina: come aiutarlo con efficacia e sicurezza". Rezzato (BS)

Gli anziani al domicilio con difficoltà di cammino rappresentano un problema, sia per la propria sicurezza che per la salute dei famigliari che li assistono. L’incontro vuole offrire spunti di riflessione sulle difficoltà effettive e percepite da parte dei parenti nella gestione di una persona anziana con delle limitazioni funzionali.

Leggi


7 aprile 2017 - Convegno ECM: "ADI. Un modello organizzativo flessibile e integrato". Monza

Il Servizio cure domiciliari ADI assicura alle persone fragili (anziani e disabili, in primo luogo, ma non solo) assistenza socio-sanitaria adeguata alle loro condizioni di salute volta ad evitare e rallentare l’allontanamento dai propri cari, per mezzo di prestazioni a domicilio.

Leggi


28 marzo 2017 - Incontro in-formativo:"RSA APERTA. Proseguono i percorsi a sostegno del Care Giver e dei suoi componenti fragili". Milano

Proseguono i percorsi a sostegno del Care Giver e dei suoi componenti fragili" (dgr 2942/2014. L'incontro si tiene presso la Residenza Anni Azzurri Parco Sempione.

Leggi


21 marzo 2017 - Corso ECM: "La Comunicazione Efficace nel Lavoro di Gruppo ". Milano

Il corso è rivolto a operatori sanitari di RSA, con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dell’importanza della comunicazione interpersonale e delle dinamiche intercorrenti nel lavoro di gruppo. Il corso si tiene presso la Residenza Anni Azzurri Parco Sempione.

Leggi


3 marzo 2017 - Incontro formativo ECM: "Arte e benessere nella relazione d’aiuto". Mestre

Durante l'incontro vengono condivise alcune esperienze professionali per la cura della persona anziana e disabile, allo scopo di garantire uno spazio di vita sereno all’interno del quale ritrovare il senso di sè e dello stare insieme. Il corso si tiene presso la Residenza Anni Azzurri Mestre.

Leggi


3 marzo 2017 - Corso ECM: "Comunicare efficacemente con la persona aggressiva". Opera (MI)

I contenuti sono declinati con particolare attenzione alle dinamiche relazionali vissute quotidianamente da operatori sanitari e ospiti anziani inseriti in Strutture Protette. Il corso si tiene presso la Residenza Anni Azzurri Mirasole.

Leggi


15 febbraio 2017 - Corso ECM: "Risk Management: come gestire il rischio sanitario". Bergamo

L’approccio manageriale di identificazione e definizione di obiettivi di azione, pianificazione, direzione ed applicazione per la rilevazione e la eliminazione delle cause di rischio. Organizzato dalla Residenza Anni Azzurri San Sisto.

Leggi


28 ottobre 2016 - Convegno ECM: "il consenso informato nell’assistenza di lungo periodo". Milano

Il Convegno si propone di approfondire il dibattito e facilitare la comprensione dei temi della responsabilità nella cura e assistenza di lunga durata: tra professionisti e operatori del settore sociosanitario, magistrati e avvocati.

Leggi


Residenze Anni Azzurri s.r.l.
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - fax 02 67132855
Capitale Sociale Euro 27.079.034,00 i.v.
Codice Fiscale e Partita IVA 09736360158
R.E.A. di Milano n.1312510
Registro Imprese di Milano 09736360158
Società a socio unico
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Residenze Anni Azzurri s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851