Calendario formazione

 

 

CONVEGNO

La sessualità nell'anziano. Il crollo di un tabù 

22-23 ottobre 2015
Villa Nigra, Miasino (NO)

 

Studi empirici indicano che le persone fisicamente sane restano sessualmente attive fino in tarda età, ossia fino ad oltre gli 80 anni.
Ad 80 e 90 anni esiste, quindi, sia nell’uomo che nella donna, una certa capacità di rapporti sessuali, come d’altra parte permangono desideri e sogni erotici.
E allora perchè perdura e risulta così radicato il pregiudizio che l'anziano sia asessuato o assolutamente scevro da pensieri di natura sessuale?
Maggiori complessità nell'accettazione della sessualità dell'anziano si registrano all'interno delle strutture socio-assistenziali e delle organizzazioni familiari, che manifestano importanti disagi nella gestione del comportamento sessuale dell'anziano.
Si presenta, pertanto, la necessità di sviluppare iniziative di formazione rivolte agli operatori sociosanitari e ai caregiver, al fine di creare un modello multidimensionale di cura e assistenza e fornire strumenti idonei per meglio comprendere ciò che l'anziano a livello simbolico esprime.
L'obiettivo è quello di uscire da schemi predeterminati che giudicano la sessualità come problema comportamentale, trasformandoli in capacità di riconoscere l’espressione autentica di soggettività e di bisogni relazionali associati a bisogni di affetto e di intimità propri dell'anziano.
Attraverso relazioni e workshop pratici i partecipanti saranno chiamati a lavorare in maniera attiva su tematiche legate al riconoscimento della soggettività propria e altrui, espressa attraverso plurime forme simboliche rappresentate dal riconoscimento di bisogni emotivi latenti ed espressi, che riguardano l'altrui ed il proprio corpo.

Modalità operativa: il corso prevede una parte pratica predominante su quella teorica che occuperà una prima parte dell’evento. Nella sessione pomeridiana i partecipanti verranno suddivisi in gruppo in modo da seguire i workshop in modo più attivo, diretto e riducendo al minimo il rischio di imbarazzi potenzialmente legato alle tematiche delicate trattate. Si consiglia un abbigliamento comodo e adeguato per lo svolgimento degli esercizi di Bioenergetica.

Comitato scientifico
Dr. Claudio Alessi
Dr.ssa Erika Fava
Cristina Orizzonte
Francesca Vicariotto

Segreteria organizzativa
Francesca Vicariotto 335 5460310
Erika Fava 347 4834132

Per qualsiasi informazione:
Residenza Anni Azzurri Palladio
Via Pascoli, 19 - 28040 Dormelletto (NO)
Tel. 0322 498820 - residenzapalladio@anniazzurri.it

Scarica il pieghevole informativo

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851