Calendario formazione

 

19 marzo - 16 ottobre 2015. "Dall’invecchiamento all’artrosi", a Villa San Giuseppe un ciclo di incontri aperti a tutti

CICLO DI INCONTRI INFORMATIVO

DALL'INVECCHIAMENTO ALL'ARTROSI

 cinque appuntamenti per offrire risposte a problemi diffusi ma sui quali
non sempre si è informati correttamente.

Anzano del Parco (CO), 19 marzo 2015
Casa si Cura Villa San Giuseppe
Via Villa San Giuseppe, 1
22040 Anzano del Parco (Co)

Sto perdendo la memoria…, sto invecchiando o mi sto ammalando”?; “Artrite, artrosi, osteoporosi”, quando rivolgersi allo specialista?; “Vorrei essere autosufficiente per la mia persona, almeno in casa, nonostante la mia disabilità…”. Sono alcuni dei temi del ciclo di incontri, cinque in tutto, che si terranno a Villa San Giuseppe di Anzano del Parco, a partire dal 19 marzo (poi, ogni terzo giovedì del mese) dalle 17.30 alle 19.00.

«Si tratta di una serie di appuntamenti, condotti dagli esperti della Casa di Cura, su argomenti di interesse diffuso, temi molto concreti che rispondono alle domande più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri pazienti, durante la degenza o in attività ambulatoriale  – spiega Luciano Suardi, fisiatra responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione di Villa San Giuseppe -, abbiamo un ambulatorio molto attivo che copre il territorio di Lecco, Como e Monza e quindi un’ampia casistica di pazienti – continua -, gli incontri sono rivolti quindi ad un pubblico vasto, non solo ai nostri pazienti, ma agli stessi operatori sanitari ed in generale all’utenza del territorio». Risposte su problematiche mediche ma anche sociali. «Si parlerà anche di autonomia a domicilio, verrà affrontato il tema degli ausili, essendo Villa San Giuseppe un punto di riferimento in questo ambito – aggiunge Suardi - offriamo un servizio di informazione e di supporto importante, che va dagli aspetti burocratici alla valutazione, caso per caso, del migliore ausilio per il paziente».
Gli incontri coinvolgono tutte le diverse competenze che operano a Villa San Giuseppe. «La novità del ciclo 2015, rispetto agli anni precedenti è che gli appuntamenti sono più mirati alla riabilitazione, organizzati in struttura ed in orario pomeridiano, quando gli ambulatori sono attivi – dichiara Barbara Pontiggia, direttore sanitario di Villa San Giuseppe -, inoltre, abbiamo introdotto la neuropsicologa e la terapista occupazionale, due figure importanti che possono rispondere a diversi quesiti che ci vengono posti quotidianamente da pazienti e famigliari».  
Si parte, il 19 marzo, con il primo incontro dove si parlerà di artrosi, artrite, osteoporosi. «I sintomi di artrite e artrosi all’esordio sono simili, è importante essere informati per riuscire a distinguerli e fare prevenzione, soprattutto per capire quando rivolgersi allo specialista», afferma la relatrice Daniela Comi, reumatologa di Villa San Giuseppe.  Patologie diffuse che registrano percentuali di incidenza alte: nell’artrosi l’80% nella popolazione sopra i 65 anni. «L’artrosi è una malattia degenerativa, appena compaiono i sintomi occorre rivolgersi ad uno specialista – conclude la Comi -, l’artrite coinvolge invece una fascia di età che va dai 40 ai 70 anni, mentre l’osteoporosi riguarda le donne nel periodo della menopausa e gli uomini oltre i 70 anni, in questi casi è necessario un controllo Moc periodico».

Villa San Giuseppe
Villa San Giuseppe è una casa di cura riabilitativa, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, in grado di assistere le persone sia in regime di degenza per riabilitazione, sia in ambito polispecialistico ambulatoriale. Attiva dal 2004, dal 2009 fa parte del Gruppo Santo Stefano www.sstefano.it, realtà leader in Italia in campo riabilitativo, che fa capo al Gruppo Kos www.kosgroup.com. La struttura presta cure riabilitative a persone con menomazioni da malattie neurologiche, patologie e interventi chirurgici ortopedici, traumi dell'apparato locomotore,  malattie reumatologiche e respiratorie. Negli ultimi anni, Villa San Giuseppe ha consolidato anche un’ attività ambulatoriale, convenzionata con il Servizio Sanitario, ed è in grado si fornire prestazioni specialistiche anche in regime di solvenza, servizi di check-up e di medicina del lavoro. È inoltre dotata di un Poliambulatorio Specialistico nel quale operano medici specialisti che coprono una vasta gamma di branche, dall’allergologia alla dermatologia, dalla cardiologia alla chirurgia generale, dall’ortopedia alla reumatologia. Sono attivi 91 posti letto : 54  di Riabilitazione Specialistica ed Intensiva; 1 di Day Hospital riabilitativo; 10 di Riabilitazione Generale e Geriatrica - Estensiva; 3 di MAC (riabilitazione ad alta complessità) a livello ambulatoriale, 23 di Riabilitazione di Mantenimento in solvenza.
Per maggiori informazioni sulla struttura visitare il sito www.villasangiuseppecdc.it

Il programma degli incontri

Artrite, artrosi, osteoporosi? Quando rivolgersi allo specialista?

Dott. Daniela Comi, reumatologa  (19 marzo)

“Sto perdendo la memoria… sto invecchiando o mi sto ammalando?
Vecchia e demenze a confronto.  

Dott. Antonella Leonetti, neuropsicologa (16 aprile)

Vorrei essere autosufficiente per la mia persona, almeno in casa, nonostante la mia disabilità. Efficacia della terapia occupazionale per il mantenimento dell’autonomia personale a domicilio.
Dott. Denise Intorcia, terapista occupazionale (21 maggio)

Ho una mamma anziana, ancora lucida e autonoma, da un po di tempo mangia a fatica, rifiuta il cibo e perde peso. Rifiuto del cibo o  disturbo della deglutizione? Un problema da capire e da affrontare.
Dott. Erika Ciaccia, logopedista  (17 settembre)

Ho bisogno di una carrozzina particolare e del montascale per poter uscire di casa; a quale specialista mi devo rivolgere, a quale struttura, in che modo devo procedere?
Valutazione, prescrizione e collaudo degli ausilii in ambito domiciliare.

Dott. Luciano Suardi, fisiatra  (16 ottobre)

KOS Care s.r.l.
Sede Legale:
Via Durini, 9 - 20122 Milano
tel. 02 6713281 - koscare@kosgroup.com
Capitale sociale: € 2.550.000 i.v.
Reg. impr. - C.F - P. IVA 01148190547
R.E.A. di Milano n° 2124636
Direzione e Coord. art. 2497 C.C.: Kos S.p.A.

Seguici su
© 2017. Kos Care s.r.l. Tutti i diritti riservati. Privacy policy
800 131 851